Como

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Como

CAP

22100

Prefisso

031

Coordinate

longitudine 9.08421 - latitudine 45.8094

Codice ISTAT

01307

Codice catastale

C933

Bella da visitare grazie allo splendido scenario disegnato dal Lago di Como, attrazione per eccellenza, ma soprattutto bella da vivere. Essere cittadini a Como non è difficile: buona qualità della vita in un luogo che da sempre ha cercato di far convivere la sua vocazione turistica con quella del suo essere importante centro di lavorazione della seta: quello comasco infatti è uno dei distretti economici riconosciuti dalla Regione Lombardia. Tintorie, laboratori e industrie sono state supportate nella loro attività produttiva anche dallo sportello imprese del Comune.

Non solo imprese e attività commerciali. La città lariana cerca in ogni modo di semplificare la vita del cittadino grazie a un’offerta di servizi davvero ampia. Da quelli relativi all’istruzione con numerose scuole medie e superiori, alla salute pubblica con ospedali, asl e studi medici fino ad arrivare all’anagrafe, essenziale in una città che dimostra di saper affrontare il multiculturalismo: l’11% della popolazione comasca ha infatti origini straniere con ben 87 nazionalità rappresentate. Tutto questa senza rinunciare alla sicurezza grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine quali Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno in città anche i rispettivi comandi provinciali.

Buona anche l’offerta dei trasporti pubblici: le stazioni ferroviarie e quella degli autobus consentono collegamenti rapidi con la vicina Milano, meta fissa del pendolarismo visto l’alto numero di comaschi che si reca nelle aziende e negli uffici del capoluogo lombardo.

mappa